Back

Faro

Progetto

Faro

Settore

Materiali innovativi

Anno

2020

Parole Chiave

La collaborazione tra FARO S.p.A., azienda produttrice di apparecchiature per riuniti odontoiatrici, e GALILEO MaTech, parte dalla volontà dell’azienda di offrire ai propri clienti un prodotto innovativo. Per questo scopo abbiamo fatto scouting di materiali innovativi per nuove colorazioni che andasse meglio incontro alle esigenze di un prodotto maggiormente personalizzabile, e che, al contempo, riuscissero a soddisfare gli elevati standard tecnici del settore.

Materials

Nuovi materiali per apparecchiature da studi dentistici

Faro S.p.A. è un’azienda leader che progetta e produce apparecchiature destinate al costruttore di riuniti odontoiatrici, agli studi dentistici ed ai laboratori odontotecnici. La sfida lanciataci dall’azienda prevedeva la ricerca di nuovi materiali per realizzare finiture personalizzate che si discostassero dai classici colori bianco e grigio.

Materiali innovativi per prodotti innovativi

L’azienda FARO attenta all’innovazione ha colto la richiesta di personalizzazione proveniente da alcuni clienti e ha dimostrato interesse allo sviluppo di lampade dentali personalizzate con colori custom.
Le lampade e i relativi componenti sono realizzate in tecnopolimeri resistenti alla temperatura: il requisito di partenza è una resistenza di almeno 90°C. Si tratta di elementi prodotti per stampaggio a iniezione di PBT termoplastico, sigla acronimo di poli-butilen-tereftalato, un tecnopolimero caratterizzato da elevata stabilità meccanica anche a temperature elevate. Il prodotto è certificato in classe V0 per la resistenza al fuoco.
Proprio quest’ultimo requisito costituisce tuttavia un limite alla colorazione del compound. Infatti, la presenza in mescola di additivi per la resistenza al fuoco non è compatibile con la maggior parte degli additivi coloranti.

Superare le condizioni di criticità

La sfida presentata dall’azienda FARO a MaTech è stata proprio quella di superare la condizione di criticità e avviare uno studio volto all’approfondimento e all’applicazione di soluzioni innovative alternative, al fine di produrre un nuovo prodotto unico nel mercato e così da aprire l’opportunità di fornitura di soluzioni su misura del cliente.

Sono state esaminate diverse soluzioni, come ad esempio la colorazione in massa con tecnopolimeri di ultima generazione, o trattamenti superficiali con tecniche a spruzzo ad effetto metallico a specchio. Sono state approfondite inoltre tecniche di metallizzazione in vuoto che presentano numerose caratteristiche e vantaggi: rappresentano un processo ecologico a bassa temperatura; non hanno sottoprodotti di lavorazione; hanno un ciclo di lavoro automatizzato con semplice interfaccia visiva per l’operatore e software in grado di pilotare i processi in funzione dell’applicazione.

Scarica il progetto

Puoi salvare questa pagina per approfondire i suoi contenuti in un secondo momento, ti basterà cliccare a destra. Per avere maggiori informazioni invece, contattaci.

Scarica il PDF

Domande?

Scrivici e ti risponderemo il prima possibile per darti informazioni o organizzare un incontro.