Back

Welc(h)ome Market

Progetto

La relazione tra uomo e ambiente domestico

Settore

Milano Design Week

Anno

2018

Il progetto Welc(h)ome Market nasce all’interno di Scuola Italiana Design e viene presentato alla Milano Design Week del 2018. Si sviluppa poi in GALILEO con la collaborazione di Incontra Solutions, gruppo specializzato in progetti di arredo contract, e Gruppo Arneg, azienda leader nella produzione di banchi refrigeranti per la grande distribuzione. L’obiettivo era quello di indagare la relazione tra uomo e ambiente domestico, attraverso lo studio delle interazioni con i prodotti di consumo. Ambiente casalingo e di vendita si fondono creando un nuovo spazio ibrido a misura d’uomo, i ricavati delle vendite sono poi stati interamente devoluti allo IOV – Istituto Oncologico Veneto.

Social Design

La grande distribuzione a misura d’uomo

Welc(h)ome Market trasforma uno spazio abitativo in un “market” a misura d’uomo. GALILEO, in collaborazione con Gruppo Arneg e Gruppo Incontra, presenta un progetto che indaga la relazione tra uomo e ambiente domestico, ripensando le logiche di esposizione e vendita della merce di consumo, attraverso un’interazione più vicina alla dimensione umana della quotidianità domestica, in un naturale parallelismo tra prodotto e destinazione d’uso. Cascina Cuccagna, a due passi da Porta Romana, è la location ideale che accoglie Welc(h)ome Market, inserendolo all’interno del progetto “De Rerum Natura – Un progetto per la simbiosi felice”.

Exhibit Design

Rivoluzione nella distribuzione: il concept che trasforma il market in un appartamento

I mobili di casa e gli stilemi dell’interior design sono l’input per ripensare l’esposizione e l’interazione con le merci attraverso un nuovo format distributivo: un’ulteriore evoluzione dei convenience neighbourhood store. Il progetto nasce con uno sguardo attento ai trend che riguardano il mondo della GDO, fra i quali emerge in maniera sempre più evidente il bisogno delle persone di compiere scelte consapevoli, di essere accompagnate in un processo d’acquisto che acquisisce sempre più valore quando avviene in una dimensione intima e di fiducia, e di acquistare beni di consumo primario sani, naturali e sostenibili anche dal punto di vista etico e sociale.

Product

Una riflessione su arredo d’interni e del punto vendita

È attorno a tre “moduli refrigerati”, prodotti da Gruppo Arneg e ripensati per proporzioni, materiali e stile, che si sviluppa Welc(h)ome Market, un progetto che ha rotto gli schemi del banco refrigerato classico per trasformarlo, dal punto di vista estetico e dell’interazione, in un elemento di design d’interni, componente funzionale di un ambiente “casalingo”.

Scarica il progetto

Puoi salvare questa pagina per approfondire i suoi contenuti in un secondo momento, ti basterà cliccare a destra. Per avere maggiori informazioni invece, contattaci.

Scarica il PDF

Domande?

Scrivici e ti risponderemo il prima possibile per darti informazioni o organizzare un incontro.